venerdì 18 novembre 2011

DAVID (ARTE)


CARATTERISTICHE GENERALI: David fu un artista francese neoclassico. Egli si concentrò nella realizzazione delle sue opere sugli ideali morali che esse esprimono. Durante la sua vita passò da una posizione rivoluzionaria a schierarsi con Napoleone, di cui diventò artista ufficiale.
OPERE:

Pag. 56, Tomo 5. LA MORTE DI MARAT (1793). Il dipinto raffigura Jean-Paul Marat, personaggio di spicco della Rivoluzione Francese, immerso nella vasca nella quale spesso si trovava (a causa di una malattia alla pelle), subito dopo essere stato pugnalato. Egli stringe tra le mani una lettera, consegnatagli dall’assassino e al fianco della vasca, su una cassa di legno, si può leggere la scritta “à Marat, David”. La posa assunta dal personaggio è chiaramente ripresa dalla “Deposizione” di Caravaggio; il dipinto è infatti la “santificazione laica” di un rivoluzionario, paragonato per il suo sacrificio a Cristo. La serenità del volto di Marat è caratteristica tipica della corrente neoclassica, che riprendeva le espressioni rilassate delle statue greche.
Pag. 51. IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI (1784-1785). Il soggetto è tratto da una leggenda romana, secondo cui, per decidere l'esito della guerra tra Roma e Alba Longa, tre fratelli romani (gli Orazi) si dovettero scontrare contro tre fratelli di Albalonga (i Curiazi). A sinistra del dipinto, gli Orazi alzano il braccio verso le spade, giurando lealtà al padre che le impugna e si trova al centro dell’opera. A differenza dell’aspetto trionfante degli uomini, le donne della famiglia si disperano sulla destra. Una delle sorelle degli Orazi (Camilla) piange, essendo destinata sposa a uno dei Curiazi, poiché si rende conto che perderà qualcuno di caro in entrambi i casi. Le linee guida si incontrano tutte al centro del dipinto, dove si trovano le spade. Lo sfondo scuro e la luce puntata sui personaggi sono chiare riprese di Caravaggio. Le tre volte dietro i personaggi dividono il dipinto in tre fasce verticali, marcando i tre tipi di personaggi: fratelli, padre, donne. 

Nessun commento:

Posta un commento